DA COSA NASCE IL PROGETTO?
Quando mi è stato chiesto di tenere un corso di scrittura nella città in cui sono cresciuta, ho iniziato a riflettere sulla possibilità di unire diverse branche della scrittura creativa per creare qualcosa di unico nel suo genere. Volevo donare un'esperienza che non si limitasse a offrire insegnamenti pratici di scrittura, ma che fosse soprattutto in grado d'aprire il partecipante al laboratorio all'esplorazione della propria interiorità.
Superare il timore che i propri sentimenti e la loro espressione possono rappresentare, significa anche offrire una valvola di sfogo creativa per tutte le emozioni più oscure in noi, che potranno quindi essere esorcizzate sulla carta.
Educare, quindi, all'importanza dell'introspezione.
Questo il mio intento e la mia vocazione.
Scrittura introspettiva non è solo scrivere di sé, ma imparare a conoscersi nell'atto, come una marea di grandi penne hanno fatto prima di noi.
Non un corso unicamente aperto a chi vorrebbe "fare lo scrittore", ma pensato per offrire otto diversi metodi, stili e generi attraverso cui raccontarsi, allo scopo di scovare quello più adatto al proprio essere e al proprio modo di comunicare.
Il laboratorio si è tenuto a Scicli, in presenza, nei mesi di Aprile e Maggio 2022. Un esperimento ben riuscito, a giudicare dall'entusiasmo prodotto nei partecipanti, che mi ha spronata a videoregistrare le lezioni e ampliare l'accesso al corso a chiunque possieda uno schermo e una connessione a internet.
Il corso sarà dunque molto presto disponibile online.
In lavorazione, inoltre, il manuale ufficiale.
Leggi qui il mio diario del corso, in cui ho appuntato argomenti e andamento delle lezioni.
MODULI & DIARIO DEL CORSO
La scrittura autobiografica
La scrittura terapeutica
La scrittura emotiva
La scrittura evocativa
Scrivere i sogni
Scrivere i "se"
La poesia confessionale
Il Poetry Slam